RIPARTIAMO DAL CATRIA - Un viaggio tra energia, occupazione e cura della Montagna

l 24 novembre a partire dalle ore 10:00 si terrà presso la nostra sede di via Fonte Avellana, 17A, 61040 Frontone (PU) la conferenza stampa di avvio progetto "RIPARTIAMO DAL CATRIA, UN VIAGGIO TRA ENERGIA, OCCUPAZIONE E CURA DELLA MONTAGNA".

Il progetto è vincitore del bando emanato dal Ministero dell'Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste (D.M. N. 247740 del 12/05/2023).


Il progetto promuovere una serie di iniziative volte alla raccolta, manutenzione e produzione di materiale a biomassa. Inoltre, abbiamo messo in campo un piano formativo mirato a garantire l'utilizzo sicuro degli strumenti impiegati per il prelievo del legname depositato lungo le sponde dei fiumi. Questa formazione si rivolgerà anche alla promozione di figure professionali e capacità comunicative legate alla gestione responsabile dei tratti fluviali, specialmente quelli colpiti da eventi alluvionali catastrofici.

Il legname, precedentemente visibile negli alvei dei fiumi a seguito di eventi disastrosi, sarà ora soggetto a una raccolta mirata per alimentare l'autosostentamento energetico. Questa duplice iniziativa non solo mira a ridurre l'impatto ambientale causato dalla presenza di legname inappropriato nei corsi d'acqua, ma promuove anche una gestione sostenibile delle risorse naturali, sfruttando il materiale in modo responsabile per fini energetici.